“… perché il sole continua ad esserci anche quando è tramontato”
INTRODUZIONE
Mario Mazzeo aveva in animo di pubblicare un testo dal titolo “Orizzonti della cecità” in cui dar forma organica alle esperienze e riflessioni nate nel corso dei lunghi e fecondi anni di poliedrico impegno, raccogliendo le tante pubblicazioni, rifinendole e completandole.
Mario infatti ha lavorato come psicologo e psicoterapeuta, come consulente per le famiglie degli alunni minorati della vista (per molti anni ha curato il servizio di consulenza alle famiglie presso l’istituto statale “Augusto Romagnoli”), come ricercatore scientifico nell’ambito delle problematiche relative all’insorgenza della cecità. Come docente ha tenuto numerosi corsi di formazione e presso le scuole ordinarie si è occupato di consulenza psicopedagogica e di aggiornamento degli insegnanti.
Numerosi articoli scritti da Mario sono stati pubblicati su diverse riviste edite dalla Unione Italiana Ciechi (quali Il corriere dei ciechi, Gennariello, Tiflologia per l’integrazione, ecc…).
“Oltre l’orizzonte” nasce come tentativo di dar vita al suo progetto: il cambiamento del titolo mi è sembrato utile per evidenziare il desiderio di continuità e nello stesso tempo la consapevolezza che non è possibile fare quello che solo Mario avrebbe potuto fare.
Ho tentato di rispettare la struttura di base, raggruppando i diversi articoli, riportati senza modifiche, nella griglia di base tratteggiata a suo tempo da Mario stesso.
Ersilia Bosco